54° JAMBOREE ON THE AIR 2011

Nei giorni 15 e 16 OTTOBRE 2011 si è svolta la Manifestazione JAMBOREE ON THE AIR, promossa a livello Toscano da Leonardo IW5EFX e Alessio IW5EGT.

La sezione ARI di LIVORNO è stata coinvolta insieme al gruppo scout AGESCI LIVORNO2.

E’ stato approntato, in collaborazione con gli scout, un campo base in località di Parrana S.Martino, un piccolo borgo dell’entroterra livornese, dove è stata montata, oltre alle antenne, una delta loop 20mt, un dipolo filare 40/80 ed una verticale per i 144mhz., la tenda ospitante la stazione radio.

Naturalmente lo scopo dell’evento, oltre a far conoscere il nostro hobby, con l’autocostruzione, le tecniche operative di trasmissione e la protezione civile, non era quello di effettuare il maggior numero di qso, ma quello di avvicinare alla radio dei giovani, quali possibili futuri radioamatori. L’intento è stato pienamente raggiunto suscitando interesse e curiosità attorno a quella strana “scatola parlante”.

Sono stati collegati numerosi campi scout italiani, europei, statunitensi ed africani, facendo scambiare ai ragazzi, via radio, le loro esperienze. Per noi radioamatori è stato bellissimo vivere due giorni in piena attività scout, rispettando i loro tempi, le loro usanze ed i loro costumi. Per quanto riguarda i ragazzi si spera di aver lasciato in loro un briciolo del nostro entusiasmo nel praticare questo bellissimo passatempo. Particolarmente significativo è stato il saluto alla manifestazione: gli scout hanno salutato i radioamatori con il loro “urlo” ed i radioamatori hanno salutato gli scout con un “73” e con un “TATATITITI TITITITATA TITI” che ha riscosso un bell’applauso.

Concludendo intendo ringraziare tutti i radioamatori della sezione di Livorno che si son prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione quali: IZ5CMI, IZ5DKH, IZ5OJX, I5JRR, IZ5BIT, I5IAR, IK5WWA, IZ5LFE. Oltre all’importante aiuto, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione, dei capi scout Fabio, Luca e Graziano.

Al prossimo JOTA!!!!

73 de IW5ELA Alex

 

Stampa Email