Dall’8 al 17 Marzo scorso si è svolto, anche quest’anno, l’award delle stazioni costiere italiane, patrocinato dalla Associazione Radioamatori Marinai italiani. La nostra sezione ARI di Livorno ha partecipato alla manifestazione, utilizzando il nominativo speciale II5IDK, legato a Maritele Livorno, in rappresentanza della locale stazione costiera. La manifestazione ha riscosso un grande interesse, ben esplicitato dal numero generale di QSO effettuati che è andato oltre i 116.000. Nello specifico poi, II5IDK tramite l’appassionata attività dei nostri soci di Livorno, ha effettuato circa 9.500 contatti in varie modalità (fonia, telegrafia e digitale), effettuando QSO con oltre 100 paesi nel mondo. Ai fini meramente statistici, da segnalare che la nostra rappresentanza livornese ha conseguito un ottimo 2° posto nella categoria SSB (con Alessandro IZ5CMI al primo posto generale) ed un altrettanto lusinghiero 2° posto nella categoria RTTY/PSK, grazie all’ottimo lavoro in particolare di Roy IU5RPJ. Lo scopo primario, comunque, era quello di mantenere “on air” la rappresentanza locale, operando in radio nella maniera più consona possibile, con professionalità e divertimento. Ed indubbiamente questo è stato raggiunto.
Un grazie a tutto il gruppo di II5IDK ARI Livorno, composto da :
IK5FTL – Carlo
IK5PYM – Marco
IK5SRF – Paolo
IU5HWS – Giorgio
IU5LCL – Marco
IU5RPJ – Roy
IW5ELA – Alessandro
IZ5CMI - Alessandro
Dal 1 Febbraio 2021 partirà la terza edizione della “Leghorn dx Marathon HF 2021”.
Saranno previste tre categorie:
- Alta potenza (oltre 100w) CW/SSB
- Bassa potenza (fino a 100w) CW/SSB
- Digitale(tutti i modi)
L’ulteriore novità rispetto alle gare precedenti sarà quella delle referenze IOTA che andranno a “condire” meglio la competizione e l’ammontare dei punti. Allora: TI ASPETTIAMO ON AIR per un anno di HF da trascorrere insieme sotto il sano HAM SPIRIT che ci contraddistingue. Questi i link al regolamento DA LEGGERE CON ATTENZIONE e la pagina log da usare.
RIMANIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO
Ci rivediamo il 31 di Gennaio 2022!
STAY TUNE
73 de CONTEST MANAGER
Il Diploma dell’Arcipelago Toscano viene rilasciato dalla sezione A.R.I. di Livorno ad OM e SWL di tutto il mondo che abbiano effettuato collegamenti / ascolti con isole appartenenti a detto arcipelago.
[Aggiornamento dell' 11-Gen-2021] Regolamento
[Aggiornamento dell' 11-Gen-2021]
Il Diploma dell’Arcipelago Toscano viene rilasciato dalla sezione A.R.I. di Livorno ad OM e SWL di tutto il mondo che abbiano effettuato collegamenti / ascolti con isole appartenenti a detto arcipelago, secondo le seguenti modalità:
- STAZIONI EXTRAEUROPEE : QSO/ ASCOLTI CON 2 ISOLE + IQ5LI
- STAZIONI EUROPEE : QSO / ASCOLTI CON 3 ISOLE + IQ5LI
- STAZIONI ITALIANE : QSO / ASCOLTI CON 4 ISOLE + IQ5LI
Le Isole valide sono : ELBA – CAPRAIA – GIGLIO – GORGONA – MELORIA – PIANOSA - MONTECRISTO + ISOLE MINORI ( Una delle quali può sostituire una delle isole sopra menzionate ).
Il Diploma può essere conseguito per le bande HF (Comprese WARC ) VHF- UHF ; sono validi i QSO / ASCOLTI effettuati nei seguenti modi operativi : SSB – CW– RTTY – PSK31 . Non sono ammessi QSO/ ASCOLTI via ripetitori o transponder terrestri.
Sono validi i collegamenti effettuati a partire dal 01 Gennaio 1982.
E’previsto un “DIPLOMA d’ ECCELLENZA “: Per ottenerlo è necessario effettuare QSO /ASCOLTI con 8 Isole + IQ5LI (Stazione della Sezione di Livorno)
E’ previsto anche un “DIPLOMA AD HONOREM” per coloro che attivano almeno 5 Isole diverse .
Per richiedere il Diploma sarà necessario inviare l’estratto del LOG con i collegamenti / ascolti firmato dal Presidente o Award Manager di sezione.
Il diploma verrà rilasciato gratuitamente in formato digitale.
Gli Award Manager sono: IZ5CMI Alessandro e IK5YZV Alberto
e-mail di riferimento per info e spedizione diploma: