Pubblichiamo la lettera ricevuta dalla Segreteria Gnerelae dell'ARI. Per qualsaisi domanda contattateci.
Caro/a Presidente,
la campagna di comunicazione svolta a livello nazionale nella primavera del 2024 ha raccolto oltre 550 contatti da parte di persone interessate a seguire un corso per il conseguimento della patente di Radioamatore.
I 550 interessati sono stati indirizzati alla formazione in maniera concertata tra Segreteria Generale e Comitati Regionali: ogni C.R.- precedentemente informato - ha ricevuto l’elenco degli aspiranti radioamatori della propria regione, per inserirli nei corsi svolti dalle Sezioni o, dove presente, nel corso regionale.
Questo lavoro in sinergia ha consentito di avviare alla formazione circa 400 persone. Risultato reso possibile solo grazie all’impegno e al lavoro svolto tanto dai CC.RR. quanto dalle Sezioni.
Purtroppo, per vari motivi, non è stato possibile inserire nei corsi circa 130 persone.
Per mantenere anche con costoro l’impegno di prepararli a sostenere l’esame, il Team Formazione di Generazione Futuro - coordinato da Paolo Cavicchioli (I5PVA) - ha pensato di dar vita a un corso “nazionale”, naturalmente di tipo telematico, realizzato da un gruppo di formatori costituito ad-hoc per questa iniziativa.
Il team è stato costituito attingendo al gruppo di Radioamatori che, nell’ambito di Generazione Futuro, hanno offerto la loro disponibilità a partecipare alle attività in atto. I Soci che lavoreranno a questo Progetto, e ai quali va il nostro ringraziamento, sono:
• Fabrizio Fanfani (IU5RCZ), Alessio Luchetti (IZ5IOV), Claudio Maineri (IZ4COZ) e Giorgio Napolitano (IZ8FAV) che gestiranno le piattaforme e le attività della segreteria didattica;
• Concetto Caruso (IW9CTJ), Roberto Paoletti (IZ1BPS), Giuseppe Solimano (I8UZA) e Ferdinando Tiveron (IZ3NPZ) che gestiranno la docenza.
Il corso inizierà nel mese di settembre e proseguirà in ottobre per consentire la partecipazione alle sessioni di esame che si terranno nel mese di novembre.
Grazie per l’attenzione.
Il Segretario Generale
(Mauro Pregliasco, I1JQJ)
Buone Feste dalla sezione ARI di Livorno!
La necessità di avere personale formato all’utilizzo della radio in situazioni ordinarie e di emergenza, ha spinto il settore “Area Emergenza” della Misericordia di Livorno, nella figura del suo responsabile Leonardo Tomassoli, ad interpellare la sezione di Livorno per organizzare un incontro formativo dove spiegare ai volontari dell’area emergenza le basi per effettuare una comunicazione radio efficiente ed efficace.
La Misericordia di Livorno è una delle più antiche istituzioni cittadine:nata nel 1595 garantisce H24 e 365 giorni all’anno, grazie al personale volontario e dipendente,
assistenza alla cittadinanza nel settore dell’emergenza sanitaria, di protezione civile e sociale e sono orgoglioso di farvene parte come volontario dal 1988.
Con una classe di circa 20 persone di cui 3 collegate in remoto dalla provincia, la serata si è svolta principalmente spiegando: cosa dire in una comunicazione, come dirlo, come utilizzare una radio e quali tipi di apparati possono essere utilizzati.
Pur avendo una platea di persone delle quali nessuna aveva avuto un vissuto radiantistico, sono stato letteralmente sommerso da domande su questioni tecniche e normative inerenti al nostro mondo, per poi arrivare alla domanda, non sempre scontata, del perchè la radio funzioni in ogni condizione.
La serata si è conclusa con un QSO dimostrativo sul ripetitore R1 di sezione dove sono state poste, da parte dei discenti, alcune interessanti domande al nostro presidente Marco I5KOV. Abbiamo terminato l’incontro ascoltando i saluti dei soci intervenuti in frequenza: IZ5CMI, I5XX, IK5FTL, IZ5OPS, I5IAR, IU5OOX. In merito a quest’ultimo, è stato curioso sentire Alessio, per molti anni medico 118 presso la Misericordia e compagno di numerosi turni in ambulanza, salutare i presenti per radio.
Chiudo questo breve resoconto ringraziando: il settore “Area Emergenza” della Misericordia di Livorno e tutti i soci della Sezione che hanno permesso tutto ciò, sottolineando infine che il nostro futuro passa attraverso anche a questi momenti.
(a cura di Alessandro IW5ELA)
Con piacere diamo diffusione dell'iniziativa:
Anche per il 2023, il Comitato Regionale Toscana organizza un corso on-line per preparare gli aspiranti radioamatori a sostenere l’esame ministeriale.
Il corso si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti saranno seguiti da un team di formatori e da tutor appartenenti alle sezioni distribuite sul territorio della regione. Il corso inizierà nel mese di marzo 2023, prevede una lezione della durata di due ore ogni settimana nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre, e si concluderà appena prima dell’esame ministeriale, che è previsto nel mese di novembre 2023.
Le lezioni si terranno il mercoledì, con orario dalle 21:15 alle 23:15. In ogni lezione ci saranno fasi di spiegazione degli argomenti, test di verifica e simulazioni di esame. Sarà sempre possibile confrontarsi con i docenti ed i tutor. Ai partecipanti saranno richiesti alcuni incontri in presenza con la Sezione ARI territorialmente competente per l’iscrizione all’Associazione, la consegna dei materiali, l’accoglienza nell’Associazione e un primo avvio alle attività radioamatoriali.
Il corso è gratuito. E’ richiesta l’associazione all’ARI Radio Club in una delle 26 sezioni toscane.
Se sei interessato a partecipare al corso inserisci i tuoi dati di contatto nel modulo che troverai all’indirizzo:
https://www.ari-crt.it/wp/formazione/
Entro il 10 febbraio riceverai il link per partecipare alla videoconferenza di presentazione del corso che si terrà il 15 febbraio 2023 alle 21:15.
Ti aspettiamo!